Lavorare Con Me

IL CORPO

Questo è il punto di partenza che accomuna le pratiche che propongo

Il corpo inteso come intelligenza che comprende la vita nella sua interezza: fisicità, emozioni, spiritualità, storia personale e familiare, contesto sociale e culturale. E tutto ciò in riferimento non solo al momento presente ma anche al passato, le origini, e al futuro, le potenzialità.

Attraverso le mie pratiche ti invito a portare attenzione al corpo, ad ascoltarlo con accoglienza per permettergli di diventare tramite di quanto accade interiormente.

Ti invito a rimanere nel corpo per sentire quali informazioni e messaggi porta, intuizioni che fanno parte di te e del tuo mondo, parlano il tuo linguaggio. E’ proprio questa sensazione di familiarità che ti permette di rilassarti, di rimanere aperta e ricettiva; impari così a fidarti di te, della tua vera essenza e attivi la tua naturale e unica capacità di trasformazione per sbloccare quelle sensazioni sedimentate nel corpo che assorbono la tua energia vitale e creativa. Per essere finalmente quello che da sempre desideri: autentica, libera, vibrante.

Offro le mie pratiche a te che sei in ricerca, curiosa, disposta a metterti in gioco per compiere un passo ulteriore verso la tua liberazione. Mi sentirai spesso dire “senza spingere e senza trattenere”... è fondamentale che tu assuma la responsabilità di ascolto delle tue potenzialità ma anche l’accoglienza dei tuoi limiti. Quando puoi, concediti quel passo in più per scoprire, smuovere, qualcosa di nuovo; ma non forzare ciò che non sei ancora pronta a comprendere e contenere. Rispetta il tempo di compimento di quanto ancora deve svelarsi.

Lavora con me in questi modi

True Nature il mio programma personalizzato | Movement Medicine percorsi individuali e di gruppo | Focusing percorsi individuali

True Nature

il mio programma personalizzato

Movement Medicine

il movimento come metafora della vita

Focusing

ascolto profondo del corpo

La mia missione

È quella di attivare la tua personale e unica capacità di trasformazione, a partire dal sentire del corpo, e di accompagnarti lungo il tuo viaggio di scoperta che a tratti potrebbe essere tortuoso.

Stimolo

La curiosità, l’apertura verso il nuovo e verso il mistero di quanto ancora non si è svelato.

Ti sostengo

Nei momenti di resistenza e incoraggio quando vorresti mollare.

Gioisco

Nel vederti fiorire e a osservare la tua parte più vera rivelarsi.

Sono una persona appassionata

Della vita, dello stare bene e delle relazioni sane.

Non mi sentirai mai pronunciare

La parola “accontentarsi”, amo mettere in discussione regole, schemi, comportamenti; poter decidere cos’è meglio per me.

True Nature • True Nature •

Il percorso verso la tua vera essenza, ideato da una donna per le donne

Far emergere la bellezza e l’unicità che abita in ciascuna di noi: questo il mio sogno, che desidero realizzare grazie a True Nature, il percorso ideato per le donne che si sono allontanate da se stesse e dal proprio sentire. Spesso le cause sono da ricercare in processi di cambiamento in luoghi così profondi e bui che ci lasciano senza direzione: la fine di un ciclo di vita, un lungo processo di trasformazione, un lutto, una separazione, una malattia… La mia missione è quella di stimolare un rinnovamento proprio in questi momenti in cui è difficile persino prenderci cura di noi.

 

Attraverso un lavoro che parte dal corpo e dal suo sentire profondo, puoi ri-trovare te stessa e la tua originalità per mostrarti al mondo esattamente per quello che sei; trovare il tuo stile unico e originale, aderente alla tua vera natura, libero il più possibile da condizionamenti esterni; mostrare la tua femminilità, sentirti a tuo agio nel tuo corpo, nella tua pelle.

Hai il cuore per metterti in gioco e splendere della tua vera essenza?

Il percorso che ti propongo lo ho creato prima di tutto per prendere cura di me stessa. E’ la guida che avrei voluto avere nei momenti di difficoltà: cucita su misura per me. Dopo averla sperimentata e applicata al mio quotidiano ora la offro a te, per aiutarti a trovare le tue risorse e stare meglio. Per un cambiamento che parte da dentro, dall’anima, per manifestarsi all’esterno, nel corpo; ma se ci pensi può accadere anche il contrario, quanto profondamente il modo in cui ci curiamo e presentiamo al mondo influenza il nostro umore e benessere?

Non si tratta di terapia, né di un percorso di fitness o nutrizione, non offro consigli di moda. Attraverso le mie pratiche andiamo a contattare la tua parte più vera, la stimoliamo a risvegliarsi per mostrarsi nella sua unicità. Solo allora potrai dire “basta!” alle influenze esterne e prendere cura di te stessa e del tuo benessere onorando la tua voce profonda interiore, mettendo in risalto le tue proprie e specifiche qualità.

I benefici che ottieni con True Nature

Migliori la tua energia vitale

Sbloccando emozioni e sensazioni in ristagno, aumenta il livello di benessere nel tuo corpo

Conquisti maggiore fiducia

In te e nel tuo sentire, rinforzando la capacità di dire no alle situazioni e relazioni depotenzianti e di dire sì a ciò che ti fa stare bene; come in un circolo virtuoso, ritrovi la fiducia nella voce interiore, nella tua intuizione

Ti prendi cura del tuo corpo a 360°

Distinguendo ciò che ti fa bene da ciò che consuma la tua energia, impari anche a prendere maggiore cura dei ritmi e bisogni del tuo corpo

Comunichi la tua verità

Stimoli quindi il desiderio e la creatività nel prenderti cura di te stessa e impari a comunicare il tuo sentire attraverso tessuti, prodotti, colori, abiti che ti fanno stare a tuo agio e ti rappresentano nel profondo

Gli strumenti a supporto
del tuo cambiamento

Il percorso che ho creato per te armonizza tutte le pratiche in cui mi sono formata e, ancor prima, di cui ho fatto esperienza nel mio quotidiano. Le basi sono la Movement Medicine, danza intesa come movimento libero del corpo, che smuove emozioni e attiva processi di cambiamento; e l’ascolto profondo di queste sensazioni, la loro accoglienza e verbalizzazione attraverso il Focusing. Utilizzo inoltre lo Human Design e l’Aromaterapia. Questi ultimi strumenti mi consentono, nel lavoro individuale, di sostenere il tuo benessere donandoti un maggiore comfort. Di seguito è possibile esplorare questi strumenti in modo più dettagliato.

MOVEMENT MEDICINE

Se non danzi la tua danza, chi la danzerà per te? Gabrielle Roth

La Movement Medicine è una pratica di autoconsapevolezza, una meditazione in movimento basata sulla danza libera, con l’obiettivo di portare presenza a te stessa nel qui e ora per riscoprire chi sei e agirlo nel mondo.

 

Attraverso movimenti del corpo spontanei e intenzionali, liberi di seguire ciò che accade, costruendo fiducia nel processo, smuovi il tuo mondo interiore, attivi processi di trasformazione che sciolgono i blocchi interiorizzati nel tempo e ti avvicini alla tua personale espressione di libertà.

La danza è metafora della vita

Se non vivi la tua vita, chi la vivrà per te? La Movement Medicine ti invita a sperimentarti e conoscerti attraverso movimenti che partono dalla tua interiorità e si esprimono attraverso il corpo, inteso nella sua interezza di sensazioni, emozioni, sentimenti, istinti. Con la danza disegni, dai forma alle tue intenzioni e alla tua direzione.

 

Quando ti concedi il tempo di stare nelle sensazioni percepite prestando attenzione a ciò che emerge, con cura, senza distogliere la tua attenzione, re-impari a sentirti al sicuro nel tuo corpo e stimoli a manifestarsi la tua essenza più profonda, quella scintilla di unicità e autenticità che vuole essere ascoltata e accolta per mostrarsi a te e al mondo.

Sei pronta a danzare per la tua libertà?

La Movement Medicine è una metodologia flessibile, nata come pratica di gruppo ma adatta anche al lavoro individuale. In ogni incontro lavoriamo con una delle tematiche legate al suo mandala: i quattro elementi, il mondo delle relazioni interpersonali e collettive, la relazione con il passato e futuro, le personali responsabilità, l’armonia tra corpo cuore e mente; ma anche una delle qualità universali che appartengono all’essere umano come l’autostima e valore di sé, la difesa dei propri confini, la capacità di scelta, di discernere cosa accogliere e cosa lasciar andare nella vita.

 

Ogni classe è unica, un amalgama delle energie di ciascuno nel momento, quindi è attraverso la musica e la mia conduzione presente che colgo gli spunti e propongo input, inviti, possibilità affinchè tu possa catturare questa energia e darle forma. Ti stimolo a danzare individualmente ma anche in relazione agli altri poiché il senso di comunità, di sostegno e scambio reciproco è fondante della Movement Medicine. Ti invito a rimanere aperta anche quando le sensazioni che emergono sono forti, attraverso piccoli e grandi movimenti dai modo al corpo di sciogliere le sue tensioni e rilassarsi. Ti accompagno nel risveglio della tua danzatrice, vitalità ed energia creatrice.

La mia passione per la Movement Medicine

La Movement Medicine è una pratica fondata da Susannah e Ya’Acov Darling Khan nel Devon, in Inghilterra, nel 2007. Prende origine dalla danza libera dei 5 Ritmi di Gabrielle Roth, integrando però al movimento libero gli elementi di diverse discipline: lo sciamanesimo, quindi la relazione con il mondo in tutte le sue forme; la psicoterapia della Gestalt, legata al corpo e alla storia che esso porta con e su di sé; le neuroscienze; l’ecologia, intesa come scelta consapevole di ogni azione che compiamo e degli effetti che abbiamo sulla qualità della vita sulla Terra.

 

Mi sono formata con Susannah e Ya’Acov Darling Khan e nel 2020 ho ottenuto la certificazione di Certified Movement Medicine Teacher. Sono stata traduttrice ufficiale dei seminari tenuti in Italia da loro e da altri insegnanti di lingua inglese.

 

Oltre alle sessioni di gruppo e individuali, in presenza e online, che svolgo anche in lingua inglese, organizzo seminari e weekend intensivi. Ho portato questa pratica anche in ambito sociale presso una comunità di recupero da dipendenze e condotto un laboratorio per un gruppo di studenti e studentesse del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Verona.

 

Sono membro della Movement Medicine Association.

FOCUSING

Ascoltare profondamente il corpo, con attenzione e gentilezza

Il processo di cambiamento è piacevole. E’ come respirare aria fresca dopo essere rimasti a lungo in una stanza chiusa. (Eugene T. Gendlin)

 

Ascoltare profondamente il corpo, con attenzione e gentilezza, per portare consapevolezza su qualcosa che è emotivamente attivo in te. Attraverso questa pratica di auto ascolto, il Focusing, puoi risvegliare un’abilità che è innata in ciascuno di noi, quella di portare la tua attenzione a un vissuto, dandogli spazio, per riconoscerlo e accoglierlo.

 

Puoi stabilire una relazione con ogni tema e situazione del vivere quotidiano che ti crea disagio e sconforto, per trasformarlo: una rabbia profonda, che non riesci a contestualizzare; l’incapacità di agire e di prendere decisioni; un rapporto conflittuale con il cibo; l’esistenza di relazioni in cui non ti senti vista e ascoltata. Ma puoi portare consapevolezza e creare connessione anche con le sensazioni di piacere, calma e rilassamento: dilatandole nel tempo, gustandole, puoi radicarle più profondamente nella tua memoria cellulare.

Puoi assumerti la responsabilità di una vita interiore più ricca e autentica?

All’inizio di ogni sessione individuiamo insieme il tema che in quel momento è attivo in te. Dopo una fase iniziale di sintonizzazione del corpo per facilitare il rilassamento puoi entrare in contatto con quella specifica sensazione, sentire come si manifesta, quali parole e informazioni porta. Impari a fidarti, ad ascoltare con accoglienza, rimanendo nella percezione senza controllare né giudicare la tua voce più profonda. Da una situazione di chiusura, di contrazione, avviene un cambiamento corporeo, una sensazione fisica di rilassamento e apertura. Dopo aver preso fiducia con questa tipologia di ascolto, possono anche emergere informazioni importanti, che rappresentano una guida molto pratica per la tua vita quotidiana.

 

Il mio ruolo è quello di condurti al rilassamento, di aiutarti a rimanere focalizzata sul tema, di farti da specchio e restituire le parole che utilizzi per raccontare le tue sensazioni e permetterti, sentendole, di percepire ancora meglio cosa muovono nel corpo.

 

Quando conosci i tuoi reali bisogni, provenienti dalla tua parte più autentica, puoi assumerti la responsabilità di accoglierli e agirli. Non potrai più fare finta di nulla… e la tua vita interiore è più ricca, le relazioni più vere.

Una pratica per accogliere i tuoi bisogni più profondi

L’ascolto profondo attraverso il Focusing è individuale e come tale si muove a partire dalla tua unicità, nel totale rispetto della tua storia, del tuo linguaggio, del tuo potenziale e dei tuoi limiti. E’ una pratica incentrata sul corpo che porta alla consapevolezza e alla guarigione emotiva. Il fondatore è stato Eugene T. Gendlin, psicoterapeuta americano che osservò infatti come i suoi pazienti ottenessero maggiori benefici quando riuscivano a integrare alla terapia cognitiva la capacità di ascoltare e nominare le sensazioni e i vissuti corporei.

 

Sono Practitioner di Focusing da inizio 2022. Oltre a facilitare sessioni individuali, insegno a piccoli gruppi di persone che hanno già svolto un lavoro di ascolto profondo di sé la metodologia per focalizzare alla pari. Formo quindi persone che a vicenda si supportano, senza responsabilità di guida, durante i momenti di attenzione e ascolto del proprio vissuto.

HUMAN DESIGN

Una mappa per comprendere le modalità più adatte per la tua crescita

Lo Human Design è invece uno strumento di conoscenza di sé che fornisce una guida individuale e chiara sulla modalità di prendere decisioni corrette e agire nel mondo per realizzare il proprio disegno di vita. Mi permette di allineare la facilitazione al tuo specifico modo di rapportarti alla vita, per sostenerti utilizzando sfumature in linea con la tua persona. Quando ti senti completamente riconosciuta e a tuo agio, il processo di trasformazione è incoraggiato a manifestarsi.

Curiosità!

Sono un proiettore emozionale 6/2 con la croce di incarnazione dell’allineamento! Se il linguaggio dello Human Design ti è nuovo, questo significa che la mia missione è quella di essere guida, compagna di viaggio che ti anima a vivere il meglio della tua vita allineandoti al tuo disegno.

AROMATERAPIA

Gli oli essenziali incentivano un aspetto nella totalità corpo, mente, cuore

Le essenze lavorano sul sistema corpo – mente – cuore e ciascuna incentiva un aspetto specifico: a seconda delle tue esigenze e del particolare momento in cui ti trovi nel processo di trasformazione, aumentano il livello di energia, apportano calma, migliorano le condizioni fisiche ed emozionali. Scelgo quindi di volta in volta quelle più adatte a supportarti nel raggiungimento del tuo obiettivo. Utilizzo gli oli essenziali anche per massaggi che pratico secondo la tecnica AromaTouch, dopo essermi formata a inizio 2023.

 

Ho scelto di utilizzare gli oli “doTERRA” (che significa dono della terra), ad alta vibrazione e frequenza, poiché sono completamente naturali e rispettosi dell’ambiente e delle società indigene che coltivano le piante necessarie per produrli.

Quali sono le tappe del tuo viaggio di rinnovamento?

True Nature è un percorso individuale che possiamo svolgere sia online sia in presenza. Durante il colloquio conoscitivo concordiamo tutti i dettagli, affinchè tu possa iniziare il tuo viaggio senza dubbi e in totale accoglienza.

E’ composto da sei incontri settimanali della durata di due ore ciascuno:

  • 1. Partenza

    Affidati al tuo corpo e scegli con cura la tua intenzione

  • 2. Shaking

    Il primo passo è quello di liberare: scuoti il corpo e ritrova leggerezza

  • 3. Decluttering

    Lascia andare quello che non serve più il nel tuo percorso di vita, fuori e dentro

  • 4. Saper stare

    Lo spazio che hai creato può accogliere una visione nuova: la tua

  • 5. Centratura

    Allineati al tuo sentire nel momento presente con corpo - cuore - mente

  • 6. Ri-scoperta

    Da un viaggio si torna sempre arricchiti… integra il tuo nuovo mandala

Come parte del viaggio ricevi:

Il mio Welcome Kit

Che contiene una lettera di benvenuto a True Nature; il modulo di introduzione e presentazione di te stessa; un olio doTERRA da 5ml.

Un diario di bordo

Che accompagna il tuo viaggio e al quale affidare tutte le emozioni e sensazioni che emergono tra una sessione e l’altra; qualora senti di voler condividere con me qualcosa di importante, o che ti tocca particolarmente, sono a disposizione via email.

Suggerimenti Personalizzati

E in base a quanto emerso lungo il percorso, alla fine del viaggio preparerò la tua playlist personalizzata della durata di 20 minuti e una lista per lo shopping (cura di sé, cosmesi, abbigliamento) con prodotti rispettosi dell’ambiente, delle persone che li producono e di te che li utilizzi!

True Nature fa per me?

Sì, se senti fortemente il desiderio di un rinnovamento.

Qualsiasi fase della vita tu stia attraversando, se la spinta verso il cambiamento è forte ma non sai quale direzione prendere, puoi farti accompagnare in questo viaggio verso un miglioramento del tuo benessere.

 

Partiamo dalle fondamenta: dopo un colloquio conoscitivo, definiamo insieme i tuoi obiettivi e progettiamo il tuo unico e personale viaggio di trasformazione. Io ti propongo soluzioni pratiche per andare a riscoprire la tua vera essenza, la tua unicità; tu puoi allinearti alla tua traiettoria di vita coltivando la tua innata bellezza e amore per te stessa, verso la tua meravigliosa e originale idea di libertà.

 

Se la vita ti spinge a dirle di sì e a fluire, verso una trasformazione, verso la necessità di aderire maggiormente alla tua voce interiore… Fermati e respira profondamente. Prenditi per mano e lasciati accompagnare lungo questo affascinante viaggio alla scoperta del tuo mondo interiore. E’ già lì, aspetta solo che tu gli vada incontro, a braccia aperte.

Questo per me è desiderio di libertà, che accomuna le persone che scelgono di lavorare con me e che le mie pratiche hanno l’obiettivo di andare a risvegliare.

Perchè sono fiduciosamente convinta che la vita desidera il meglio per ognuno di noi. Sì, anche per te! Sei degna di vivere con pienezza, creatività e di recuperare quella gioiosità che spesso dimentichiamo. I limiti e le paure fanno parte di questa pienezza, abbracciali, sono ciò che ti rendono unica.

E tu, puoi trovare il coraggio di metterti in gioco per avvicinarti e abbracciare la tua vera essenza?

Investimento

L’investimento per il percorso è di € 797.

Puoi pagare il totale in un’unica soluzione oppure in due rate, prima di cominciare il viaggio e a metà percorso.

In occasione del lancio e fino al 31 agosto 2023, il prezzo è scontato a € 597.

Prenota i tuoi 30 minuti gratuiti con me!

Avremo l’opportunità di conoscerci e scegliere se siamo le giuste compagne per partire per questo viaggio insieme

RIMANIAMO IN CONTATTO!

Fai il primo passo verso il tuo viaggio di libertà

 

Iscrivendoti alla newsletter riceverai informazioni sulle mie attività, il calendario di corsi ed eventi, oltre a spunti e ispirazioni per il tuo benessere.