14 Giu Emozioni, alleate o nemiche? Ecco perché dovresti considerarle tue alleate
Ciao, sono Ilaria, la tua guida verso la trasformazione olistica e il benessere integrale.
Oggi desidero parlarti di un argomento molto intimo e delicato: le emozioni.
Viviamo in una società che spesso ci incoraggia a sopprimere o ignorare i nostri sentimenti, a mantenerci forti, composte, in controllo. Tuttavia, come sostenitrice del benessere emotivo e della crescita personale, ti invito a considerare le emozioni come alleate preziose nel vostro viaggio verso la comprensione di sé.
Le emozioni, in ogni loro forma, sono alleate preziose nel vostro viaggio di autoscoperta. Sono la voce della nostra anima, il linguaggio del nostro corpo, che ci forniscono indicazioni preziose sulla nostra realtà interiore.
Gli esperti concordano. Secondo la dott.ssa Susan David, psicologa alla Harvard Medical School e autrice del libro “Emotional Agility”, le emozioni “sono dati, non direttive”. Questa affermazione corrobora la mia convinzione: le emozioni sono messaggi dal nostro io interiore, segnali preziosi che possono aiutarci a comprendere meglio noi stesse.
Una ricerca condotta dal Journal of Experimental Psychology ha dimostrato che le persone che accettano le loro emozioni senza giudizio hanno meno sintomi di depressione e ansia, evidenziando ancora una volta l’importanza di sviluppare un sano rapporto con i propri sentimenti.
Ad esempio, quando proviamo gioia, ci indica che siamo in armonia con noi stesse. Quando proviamo tristezza, ci segnala che forse c’è qualcosa nella nostra vita che richiede attenzione e cura. Quando sentiamo rabbia, è un segnale che forse i nostri limiti sono stati violati. E quando sentiamo paura, ci suggerisce che stiamo affrontando l’ignoto, il nuovo.
Nella mia pratica, uso tecniche come la Movement Medicine e il Focusing per aiutare le donne a diventare più consapevoli delle loro emozioni. Questi strumenti ci aiutano a creare uno spazio sicuro all’interno di noi stesse, dove possiamo ascoltare, accogliere e onorare tutte le nostre emozioni.
Quando impariamo a fare spazio per le nostre emozioni, a osservarle senza giudizio, ad accoglierle con cura e compassione, possiamo iniziare a vedere i cambiamenti.
Scopriamo che possiamo sentire tristezza senza essere spezzate, che possiamo provare rabbia senza perdere il controllo, che possiamo sentire paura senza essere deboli.
“Le emozioni fanno parte di noi. Non sono né buone né cattive, sono solo messaggi.” - Karla McLaren
Ogni emozione diventa un passo nel nostro percorso di autoscoperta e crescita personale. Ogni emozione ci avvicina un po’ di più a noi stesse, alla nostra autenticità, al nostro benessere olistico.
Il mio invito per te è questo: la prossima volta che ti confronti con un’emozione forte, prenditi un momento per ascoltare. Che cosa sta cercando di dirti? C’è qualcosa che puoi apprendere da questa esperienza? Ricorda, ogni emozione è un passaggio nel tuo percorso di crescita.
Se ti fa piacere, condividi nei commenti le tue esperienze e le tue emozioni; dai il tuo contributo nel creare insieme una comunità di sostegno e condivisione.
E se ti senti pronta per intraprendere questo viaggio di scoperta emotiva, non esitare a contattarmi. Sarà un onore accompagnarti in questo percorso.
Un abbraccio,
Ilaria
Riferimenti:
- Emotional Agility: Get Unstuck, Embrace Change, and Thrive in Work and Life, Susan David, 2016, Avery Publishing Group
- The Psychological Health Benefits of Accepting Negative Emotions and Thoughts: Laboratory, Diary, and Longitudinal Evidence Brett Q. Ford University of Toronto Phoebe Lam, Oliver P. John, and Iris B. Mauss University of California, Berkeley https://eerlab.berkeley.edu/pdf/papers/Ford_etal_inpress_Acceptance2.pdf
#Emozioni #Autenticità #ConsapevolezzaEmotiva #EmozioniPositive #benessereemotivo #crescitapersonale #MovementMedicine #Focusing
Nessun Commento